Stamattina, la nostra comunità scolastica ha avuto l' onore di avere ospite il magistrato, dottor Catello Maresca ,alto rappresentante delle Istituzioni e della Legalità. Questo evento ha dato avvio alla settimana della Legalità e la presenza del dottore Maresca ha rappresentato un prezioso momento di " crescita" per tutti noi.
Presenti tutti gli alunni delle classi terze, che hanno letto " Lo Stato vince sempre" di cui il giudice è autore sull' arresto eccellente del superlatitante Michele Zagaria. Tante domande, curiosità, spunti di riflessione: si è aperto un dibattito in cui è stata sottolineata l' importanza del rispetto delle regole, e della giustizia visto il momento storico che viviamo.
Scegliere sempre la parte giusta e mettere in atto le buone e virtuose pratiche del vivere civile.
Una bella lezione di Educazione civica fuori dalle aule.
Con noi anche la signora. Mena De Mare, mamma di Santo Romano, ucciso barbaramente per futili motivi...momento doloroso ,ma necessario per il positivo messaggio che questa mamma ha lasciato ai nostri alunni, fortemente commossi.
Due momenti importanti: chi ha subito l'illegalità e chi continua a combatterla tenacemente e con determinazione.
Presenti le Istituzioni: il Sindaco dott Marco Antonio Del Prete, l' Assessora alla Legalità Agnese Caserta e il presidente Commissione cultura Lamberti Antonio che grati, ringraziamo.
Grazie alla Dirigente Angela Cecere .
Un affettuoso grazie al giornalista Franco Buononato che ha moderato l' incontro.
Grazie agli alunni: protagonisti brillanti, attenti ed entusiasti di tutto ciò che viene loro proposto.
prof.ssa Concetta Costanzo
referente legalità